Ordini professionali e Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza: promemoria FNOVI

Ordini professionali e Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza: promemoria FNOVI

Con propria comunicazione (Circolare n. 7/2018) la Federazione ha ricordato a tutti gli Ordini provinciali la necessità di adottare, dopo il primo Piano triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC) gli aggiornamenti annuali nei due successivi anni di validità del Piano triennale.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 97/2016, il PTPC deve essere integrato con il Programma per la Trasparenza.
FNOVI ha pertanto richiamato l’attenzione degli organismi ordinistici sull’obbligatorietà dell’adozione, ciascun anno, alla scadenza prevista dalla legge del 31 gennaio, di un nuovo completo Piano Triennale, valido per il successivo triennio (ad esempio, per l’anno in corso, il PTPC 2018-2020).
Con l’occasione, oltre a ripercorrere schematicamente i principali adempimenti, FNOVI ha ricordato della propria adesione alla Fondazione Ga.Ri. al fine di offrire agli Ordini Provinciali la possibilità di usufruire, in maniera assolutamente gratuita, di una serie di servizi che sono strettamente collegati agli adempimenti dettati in materia di “amministrazione trasparente”.